Venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Kalliope in vico de Notaristefani, 6 a Massafra si terrà un incontro a tema sulla condizione femminile durante il quale sarà anche presentato il libro Donne e lavoro nella letteratura italiana di fine Ottocento di Sara Positano.

Il tema trattato dal libro: Come le scrittrici italiane di fine Ottocento e primo Novecento hanno rappresentato la donna nelle sue vesti di lavoratrice? Quali immagini e considerazioni emergono sul ruolo femminile e sui nuovi compiti cui veniva chiamata?
Serve, stiratrici, mondine, operaie, maestre rurali, scrittrici, giornaliste, attrici e chanteuses scorrono nelle pagine di Marchesa Colombi, Matilde Serao, Clarice Tartufari, Annie Vivanti e di altre firme ancora, note e meno note. Istantanee o ritratti a tutto tondo che fotografano il passaggio della storica “metà dell’uomo” al di fuori del protetto focolare domestico. Personaggi inattesi, le protagoniste testimoniano l’inedita eppur rilevante partecipazione della donna ai processi sociali contemporanei, il suo ingresso nei settori della produzione economica e culturale.
Nel controverso scenario, i brani tratti dai romanzi quasi a mo’ di antologia illustrano anche la visione femminile dinanzi alla questione lavorativa e rivelano le proiezioni della società italiana post unitaria sul tema del ruolo sociale della donna, la cui identità, come quella della nazione, necessita di essere (ri)costruita.