d5e82219-8196-4f07-a497-4dec39300b16Attori, personaggi televisivi e cantanti che donano il loro volto per promuovere la donazione di organi: accade questo nel film-fiction Il cielo può attendere, il penultimo appuntamento della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è per tutti”.

La proiezione si terrà domani, venerdì 20 novembre, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, al piazzale Bestat, con ingresso libero e gratuito; l’evento è stato curato dalla Sezione di Taranto dell’A.I.D.O. (Associazione italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule).

Il cielo può attendere è stato realizzato nel 2005 con il sostegno di RAI2 e dell’AIDO: la regia è di Bruno Gaburro, il soggetto e la sceneggiatura sono di Gino Cappone e le musiche sono di Mattia Capitini e Massimiliano Titi.
È la storia di Gianni, una persona egoista che non si è mai curata troppo dei problemi degli altri, costretta a cambiare radicalmente prospettiva di vita quando deve affrontare in prima persona una malattia che lo porterà ad avere bisogno di un trapianto.
Gianni è un ignaro cittadino fino a quel momento lontano dal problema dei trapianti, che all’improvviso si ritrova, a metà fra il sogno e la vita reale, ad averne lui bisogno: è la vita che convince chi prima si era astenuto dal pensare…

e96accf0-d1a9-462b-b6f6-a443044539c5Lina Ginex, responsabile dell’AIDO di Taranto, ha spiegato che «nel film Il cielo può attendere la donazione degli organi prende forma da un racconto a tratti leggero, a tratti ironico, costruito proprio come una fiction, con i tempi, le musiche, il colore che la televisione assume in questi casi».
Già trasmesso in due puntate da RAI2, il film vede la partecipazione dei protagonisti Edoardo Costa, Federica Andreoli e Barbara Blanc, ma soprattutto di una serie di “volti noti” che hanno voluto “metterci la faccia” per promuovere, attraverso questa pellicola, la donazione degli organi:

  • Enzo Jacchetti
  • Lando Buzzanca
  • Angelo Infanti
  • Vanessa Gravina
  • Silvia Annichiarico
  • Maria Teresa Ruta
  • Amedeo Goria.

La rassegna filmica rientra nel programma della XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Taranto che, fino al 5 dicembre prossimo, prevede numerose manifestazioni e iniziative organizzate dal volontariato locale.