unnamedDomenica scorsa, 8 novembre,  il WWF Trulli e Gravine ha organizzato una manifestazione pubblica di piantumazione alberi presso la Pineta ‘Spallone’ di Mottola.

Nel corso dell’ iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Mottola in collaborazione con CEA, ARIF e Agesci di Mottola, che prende il nome di Nasce… un albero è stato messo a dimora un albero dedicato ad ogni bimbo nato nel 2015.

L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi chiave legati ai cambiamenti climatici e agli impatti sulla natura e sull’uomo e stimolare le amministrazioni locali ad attuare politiche di tutela e valorizzazione del verde pubblico a partire dall’applicazione della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (già normativa n.113 del 29 gennaio 1992) che prevede che i Comuni con più di 15.000 abitanti piantumino un nuovo albero per ogni nuovo nato o per ogni adozione.

Per l’occasione i volontari del WWF hanno organizzato un laboratorio di educazione ambientale utilizzando la tecnica della Mail Art che consiste nella realizzazione di cartoline utilizzando elementi naturali e materiale di riciclo.

L’evento s’inserisce nelle iniziative per la Campagna Clima promossa dal WWF.

L’iniziativa Nasce… un Albero ha avuto inizio a metà settembre e proseguirà fino a dicembre 2015 in previsione della Conferenza ONU sul Clima che si terrà a Parigi (30 Novembre – 11 dicembre), tappa determinante nella lotta ai cambiamenti, che si prefigge l’ obiettivo di concludere un accordo vincolante accettato da tutte le nazioni sul contenimento dei cosiddetti gas serra.

Scopo della campagna è informare, sensibilizzare, creare attenzione per dar vita ad un movimento di cittadini, imprese, istituzioni che promuovano e sostengano l’accordo globale e sollecitino l’Italia a giocare un ruolo propulsivo all’interno dell’Europa. La campagna intende poi richiamare tutti ad azioni concrete, favorendo le fonti energetiche rinnovabili e limitando l’uso diretto ed indiretto dei combustibili fossili.

Ognuno potrà dare il proprio contributo firmando la petizione per dire NO AL CARBONE che troverete al seguente link http://www.wwf.it/roadtoparis.cfm#firma