terra delle gravineRiprende domenica 8 novembre la programmazione escursionistica dell’Associazione culturale Terra delle Gravine con una proposta inedita: una lunga passeggiata di circa 15 Km nella campagna dell’Arneo, il tormentato (storicamente parlando) territorio al confine delle province di Taranto e Lecce.

Si tratta infatti di un comprensorio storico condannato sino alla metà del secolo appena passato alla emarginazione ecologica, economica e sociale: dominata dalle paludi e dal latifondo cerealicolo-pastorale in cui a lungo ha imperversato ogni forma di devianza sociale, la definitiva spallata a quel triste destino è stata data solo dalla stagione delle bonifiche e della riforma agraria degli anni ’50 del ‘900 .
L’ escursione prenderà le mosse dal gran canale di bonifica che circonda la Palude del Conte, laddove incrocia la provinciale che da Punta Prosciutto conduce ad Avetrana.

Si proseguirà alla base della Serra degli Angeli sino ad entrare nella perfetta quadrettatura degli antichi demani di Chiepo e Casanuova, distribuiti fra i contadini avetranesi all’indomani dell’Unità d’Italia dopo mezzo secolo di lotte e aspre contese. Sempre percorrendo strade di campagna e tratturi si raggiungerà la splendida Masseria Rescio, eretta in forma di castello neogotico alla fine dell’Ottocento.

I partecipanti poi riprenderanno la strada del ritorno costeggiando quella che può essere considerata l’ultima gravina di Terra Jonica, il Canale di San Martino, al cui interno si potrà visitare dall’esterno la grotta omonima, uno dei siti archeologici più interessanti della nostra provincia per il rinvenimento, fra l’altro di ceramica micenea protostorica e delle tipiche pintaderas neolitiche, strumenti adoperati, pare, per la decorazione cromatica del corpo.

Per finire si potrà ammirare la chiesa rupestre di recente scoperta nei pressi di Masseria Granieri.

La partenza è prevista alle ore 9:00 con mezzi propri dal parcheggio Palamazzola (lato Via Venezia). Il rientro è previsto nel pomeriggio.

Si tratta per lo più di strade di campagna, quindi senza difficoltà . Sono consigliabili scarpe tecniche da trekking, occorre anche portare con se colazione al sacco e acqua

La partecipazione è libera

Per informazioni contattare Antonio Greco: 328/2862121 –https://www.facebook.com/events/1005329876184342/ – www.perieghesis.it