Continua la Rassegna filmica sociale Cambiamo regista: il mondo è per tutti, una serie di otto film (programma completo su www.csvtaranto.it) selezionati a cura delle associazioni di volontariato che hanno promosso l’iniziativa nell’ambito dell’Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V.
Si tratta di pellicole, con proiezione pomeridiana gratuita presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, la cui visione rappresenta il punto di partenza di un dibattito in sala su importanti tematiche di rilevanza sociale.

I prossimi due appuntamenti sono:

  • rassegna filmica3o ottobre  alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, al piazzale Bestat: Gaslight, a cura dell’ Associazione di volontariato “Cerchio A.M.A.”, un capolavoro in bianco e nero, film con quattro nomination e due premi Oscar, per parlare della dipendenza affettiva, ma anche del “gaslighting”, termine che in criminologia indica una forma di violenza psicologica attraverso cui si spinge la vittima a dubitare della sua percezione della realtà. Il thriller Gaslight è la storia del matrimonio tra la bella Paola Asquit e il pianista Gregory Anton, conosciutisi durante un soggiorno in Italia; l’inizio del ménage coniugale è gioioso e spensierato, ma poi degenera, tanto che Paula, per una serie di “accadimenti” che avvengono in casa, si convince di essere diventata pazza: sarà un detective a scoprire la verità, evitando così che la donna venga ricoverata in manicomio…
  • rassegna fil...6 novembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, al piazzale BestatLove is all you need  a cura dell’Associazione ANT. Philip è un inglese che vive in Danimarca, un solitario di mezza età, vedovo e padre single estraniato. Ida, parrucchiera danese, che ha appena finito la chemioterapia per la cura di un cancro al seno, apprende che il marito la sta lasciando per una donna della metà dei suoi anni. I destini di queste due anime ferite stanno per intrecciarsi quando si imbarcano per l’Italia per assistere al matrimonio dei figli, Patrick e Astrid.

La rassegna filmica rientra nel programma della XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato Taranto che, fino al 5 dicembre prossimo, prevede numerose manifestazioni e iniziative  organizzate dal volontariato locale.