Dopo la celebrazione lo scorso anno del decennale della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto avvia l’organizzazione dell’edizione 2015.
Quest’anno la più importante iniziativa di promozione del volontariato organizzata dal Centro Servizi resta nel solco tracciato negli ultimi anni prevedendo una presenza importante delle organizzazioni di volontariato e del terzo settore nella Città Vecchia di Taranto, scelta quale ideale luogo d’incontro tra il mondo della solidarietà locale la comunità anche nel 2013 e 2014 .
Il progetto è quello di una Rassegna che consolidi gli aspetti migliori delle passate edizioni e che lanci come ogni anno nuove sfide al fine di moltiplicare le possibilità di contatto tra il volontariato e i cittadini e di favorire sempre di più un pieno riconoscimento del ruolo svolto oggi dai volontari sul nostro territorio.
Si intende anche quest’anno articolare il programma della Rassegna su un arco temporale esteso: l’avvio è previsto per venerdì 9 e sabato 10 ottobre prossimi e la conclusione, dopo un articolato e ricco programma di iniziative promosse dalle organizzazioni di volontariato, per il 5 dicembre Giornata Internazionale del Volontariato, che vedrà quest’anno le associazioni impegnate accanto alle scuole – con i loro studenti e i loro docenti – nell’evento finale dell’ormai noto progetto Giovani in Volo.
Il titolo scelto per questa edizione è “Volontariato energia per la comunità” per sottolineare il ruolo determinante che il mondo del volontariato, con le sue idee, valori ed esperienze può esercitare per rigenerare una comunità, anche alla luce del progetto di riforma del Terzo Settore.
Tali giornate vedranno come luogo centrale di incontro del e con il volontariato la sede dell’Università in Via Duomo. Anche quest’anno grande è stata la sensibilità mostrata dal Direttore del Dipartimento Jonico – Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture dell’Università di Bari, il Prof. Bruno Notarnicola, che ha immediatamente accolto la richiesta del Centro Servizi, patrocinando l’iniziativa. Sarà, dunque, il bellissimo chiostro dell’ex Convento di San Francesco la cornice principale della Rassegna 2015.
[divider_flat]
E a proposito di ENERGIA, in Rassegna saranno presenti anche alcuni studenti partecipanti al progetto di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Taranto e provincia, che animeranno il corner Giovani in Volo.
I ragazzi, pronti a raccontare la loro esperienza ad altri coetanei e “contaminarli”, frequentano gli istituti: LISIDE di Taranto, Da Vinci di Martina Franca e Don Milani – Pertini di Grottaglie.
[divider_flat]
Nell’ambito della Rassegna 2015 attivo anche un info point FQTS2020, per sensibilizzare le associazioni rispetto al percorso formativo rivolto ai quadri del terzo settore in vista della scadenza delle iscrizioni prevista per il 15 ottobre.