festa dei lettori locandinaIl 25 settembre p.v.alle ore 17:00  sarà inaugurata la Biblioteca creata, grazie ad una donazione (libri e scaffali) a titolo gratuito e definitivo dai Presidi del Libro della Regione Puglia, all’interno del Centro di Accoglienza Provvisoria per Immigrati minori non accompagnati della Parrocchia “Corpus Domini” di Taranto voluto dal presidente dell’Associazione NOI e VOI, Don Francesco Mitidieri per fornire ai giovani ospiti informazioni basilari sulle attività del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche ASL TA, su alcuni aspetti riguardanti l’uso di sostanze psicoattive (legali e illegali) e sull’importanza che riveste la prevenzione soprattutto per ciò che attiene alle malattie sessualmente trasmissibili.

Nella Biblioteca, pensata per dare la possibilità ai nuovi cittadini di ridurre le lacune linguistiche e culturali, sono presenti testi sacri (Corano, Bibbia, etc.), riviste, libri di grammatica e narrativa, il tutto finalizzato a stimolare i ragazzi all’apprendimento e all’integrazione socio-culturale. La traccia fondante delle attività dei Presidi del Libro è, infatti, nell’impegno di non rendere la lettura una prerogativa di nicchie autoreferenziali e snob, favorendo la possibilità di incrociare i luoghi e le persone portatrici di un sano bisogno di conoscenza e consapevolezza.

La data per l’inaugurazione della biblioteca non è casuale.  Anche per quest’anno, infatti, il 25 settembre su tutto il territorio nazionale sono previste varie iniziative atte a celebrare la Festa del Lettore (25 settembre3 ottobre) iniziativa nata nel 2004 con l’intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori, portando i libri e gli autori allo scoperto, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti, con letture pubbliche, giochi e tante altre festose iniziative per adulti e bambini.

All’inaugurazione sarà presente l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Dott. Giovanni Liviano D’Arcangelo.

Un evento speciale programmato per il 3 ottobre p.v. alle ore 18:00 presso il Centro Polivalente Tamburi Taranto, in collaborazione con i Presidi del Libro della Regione Puglia, è la presentazione del libro La ferocia di Nicola Lagioia vincitore del Premio Strega 2015.