I Centri di servizio al volontariato della Puglia, organizzano l’incontro-dibattito La nostra storia: esperienze al servizio dei territori. I CSV della Puglia e le Organizzazioni di volontariato si confrontano con le Istituzioni sulla Riforma del Terzo Settore.
L’appuntamento è per venerdì 11 settembre p.v., alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi di Bari (ex Palazzo Poste).
L’evento si pone l’obiettivo di riflettere sullo stato dell’arte della proposta di Legge di Riforma del Terzo settore, annunciata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi quindici mesi fa al Festival del Volontariato di Lucca e, ad oggi, ferma al Senato in attesa di ulteriori emendamenti.
La Riforma, tra gli altri contenuti, rivede la mission e la governance dei settantaquattro Centri di servizio al volontariato presenti sul territorio nazionale, Centri istituiti con la Legge 266 del 1991 al fine di offrire servizi gratuiti per la crescita delle associazioni di volontariato.
In Puglia operano ben sei Csv a favore di oltre duemila associazioni di volontariato animate da più di novantamila volontari. È certamente una realtà rilevante da valorizzare in quanto strumento generatore di esperienze positive e di crescita per le comunità, nonché di partecipazione all’attuazione del principio di sussidiarietà.
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri:
- Elena Gentile, europarlamentare membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali,
- Elisa Mariano, componente Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
- Mario Mauro, componente della Commissione Affari Costituzionali del Senato
- i consiglieri regionali pugliesi Ruggero Mennea, Viviana Guarini, Fabiano Amati, Francesco Ventola, Antonella Laricchia
- l’assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico
ed altri rappresentanti istituzionali nazionali, regionali e locali.
Video della conferenza stampa di presentazione