La fondazione SociAL ha emanato il Bando-2015 per la presentazione di domande di contributo economico volto alla realizzazione di progetti di intervento nelle aree di interesse di educazione-promozione culturale e della prevenzione e contrasto del disagio sociale.

Il bando intende promuovere:

  • la realizzazione di progetti che favoriscano la collaborazione tra organizzazioni del Terzo Settore, incentivino la capacità di lavorare in rete tra di loro con l’obiettivo di avviare o potenziare azioni concrete intervenendo sui bisogni identificati dalle organizzazioni stesse e ritenuti rilevanti per il territorio di riferimento;
  • la valorizzazione della “cittadinanza attiva” per costruire legami fiduciari e di avvicinamento delle persone al volontariato organizzato;
  • il sostegno e lo sviluppo delle capacità manageriali attraverso metodologie e strumenti di miglioramento delle capacità organizzative delle realtà del Terzo Settore;
  • l’incentivazione dell’“innovazione sociale” coinvolgendo una pluralità di soggetti nei processi produttivi e nel sistema di governo dell’impresa sociale.

La Fondazione destina alla concessione dei contributi del presente Bando l’importo complessivo di euro 600.000. Una quota fino ad un massimo del 20% delle risorse erogate sarà riservata a progetti di piccola dimensione (importo massimo finanziabile per progetto pari ad euro 5.000), mentre la parte restante delle risorse sarà destinata a progetti di valenza e impatto più ampio, e comunque per un importo massimo per progetto di euro 30.000.

Possono concorrere al cofinanziamento da parte della Fondazione SociAL tutte le organizzazioni del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di volontariato, imprese non profit, ONG, …) di preferenza congiuntamente in progetti compartecipati. I soggetti capofila della rete possono avvalersi della partecipazione di enti pubblici o privati. I soggetti presentatori di progetti devono essere legalmente costituiti prima del 30 giugno 2014. L’attività dell’Organizzazione proponente, come risultante dallo statuto, e come concretamente è esercitata deve essere coerente con il progetto.

Ciascun progetto dovrà situarsi in una sola delle due aree di interesse: educazione-promozione culturale e della prevenzione e contrasto del disagio sociale.

Ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto, ma potrà essere partner non capofila in altri progetti.

Saranno ammesse tutte le spese direttamente afferenti il progetto come dettagliato nel piano economico secondo lo schema predisposto nell’ambito della piattaforma informatica disponibile su http://rol.fondazionesocial.it. Non saranno finanziate spese relative alle spese generali e di gestione dell’organizzazione. Il lavoro volontario, analiticamente rappresentato nel progetto, sarà valorizzato con un costo orario di euro 20.

Le richieste di contributo dovranno essere predisposte utilizzando la procedura informatica accessibile all’indirizzo http://rol.fondazionesocial.it. L’organizzazione capofila dovrà registrarsi e compilare la richiesta in tutte le sue parti allegando i documenti obbligatori ed altri eventuali documenti ritenuti utili per la comprensione e la valutazione del progetto. Al termine della compilazione della modulistica online ed entro il 30 settembre 2015, si dovrà procedere all’invio telematico della richiesta di contributo. Effettuato l’invio telematico la piattaforma invierà automaticamente una mail all’indirizzo specificato all’atto della registrazione che dovrà essere conservata come ricevuta di presentazione della richiesta.

 Leggi il Bando e le Linee Guida