locandinaContinuano le iniziative del Progetto ReVES 2 (Rete per il Volontariato Etico e Solidale 2), oggi pomeriggio, 22 giugno, alle ore 16.30, infatti, presso la Biblioteca “Marco Motolese”, in Via Lisippo al Quartiere Tamburi, si terrà il terzo workshop del corso di formazione per i Volontari Etici e Solidali che, con ingresso libero e gratuito, è orientato alla più ampia partecipazione per rafforzare il legame tra il Terzo settore e gli stakeholder del territorio.
Dopo i saluti di Carmen Galluzzo Motolese, presidente dell’Associazione “Marco Motolese” capofila ReVES2, e dei rappresentanti delle associazioni della rete ReVES2, al workshop interverranno con il loro contributo metodologico due tra i massimi esperti italiani di “sharing economy”: Pasquale Bonasora e Andrea Gelao.

Membro del Consiglio Direttivo di Labsus (LABoratorio per la SUSsidiarietà), un centro di ricerca fondato nel 2005 con lo scopo di promuovere ricerche e studi in merito al principio di sussidiarietà, Pasquale Bonasora interverrà a Taranto per illustrare il percorso di Labsus, ovvero i punti chiave del Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, e per supportare il percorso del documento partecipato sulla città di Taranto che ReVES2 sta elaborando.
Andrea Gelao è consulente nella ideazione e nella realizzazione di strategie e strumenti per la responsabilità sociale, un’attività il cui campo di azione va dai territori, nell’ottica dello sviluppo locale, alle singole organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit.
Andrea Gelao è nel capoluogo jonico per coordinare il percorso partecipativo di ReVES2 finalizzato alla mappatura dei beni comuni della città di Taranto, anche con riferimento allo strumento www.mappi-na.it, teso alla definizione del documento partecipato che individui i beni comuni e gli strumenti collaborativi da implementare per cambiare il volto della città.

Il documento prenderà spunto anche dalla risoluzione n. 87 approvata nel giugno 2013 dalla US Conference of Majors (Congresso dei sindaci statunitensi) il quale prevede il riconoscimento dell’importanza dell’economia condivisa e collaborativa, nonché la promozione di politiche locali orientate all’inclusione e allo sviluppo di modelli in tal senso.

Info su facebook: Percorsi di sharing economy – mail: progettoreves@libero.it e cell. 349/5035488