Domenica 21 e domenica 28 giugno doppio appuntamento con Archeotrekking nel Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine. Le due escursioni, comprese nelle iniziative di Discovering Puglia 2015, promosse da Regione Puglia – Puglia Promozione con Legambiente e WWF,  sono realizzate in collaborazione con l’Associazione “I Portulani- I guardiani del Borgo Antico” di Palagianello.

Questo percorso di archeotrekking è finalizzato alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio di Palagianello, invitando i visitatori lungo i percorsi escursionistici che, partendo da Via del Santuario per arrivare al Parco Naturale attrezzato, ubicato in cima al versante orientale della gravina, si sviluppano a ridosso del centro urbano moderno.

Durante l’escursione sarà possibile visitare le Chiese rupestri di Santa Lucia, la Chiesa anonima e la Chiesa di San Gerolamo, il villaggio rupestre medievale, composto di decine di grotte scavate su più piani ed oggetto di una campagna di studio e ricerca finalizzata alla ricognizione archeologica, alla schedatura ed al rilievo.

Sarà possibile visitare il suggestivo Santuario di gusto rinascimentale, espressione della devozione popolare dei palagianellesi, tenacemente “aggrappato” al masso che lo distrusse quasi completamente agli inizi degli anni ’70 e ricostruito in anastilosi.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni, prenotazioni e per conoscere il programma cliccare sul link http://legambientetaranto.it/index.php/component/k2/item/451archeotrekking.html#.VYBQXbQVjIU