E’ aperto il Bando Summer School di Economia Civile 2015-2016, Creatività e Innovazione dall’Economia Civile- Legami, biodiversità dell’economia, generatività, sviluppo sostenibile (28 Luglio – 1 Agosto 2015)

Il progetto Accademia Mediterranea di Economia Civile (AMEC)  è un proposta formativa annuale, giunta alla sua VI edizione, realizzata dal Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – Taranto con Economia di Comunione, UCID Puglia – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Camera di Commercio di Taranto – Comitato per l’imprenditorialità sociale e FISBA-FAT Fondazione.

Il percorso si articola su 5 momenti:
1. La partecipazione residenziale alla Summer School che affronta ogni anno un tema diverso, sempre legato alle tematiche dell’Economia Civile;
2. La frequenza a 3 seminari (weekend residenziali) invernali che permettono di completare il percorso formativo iniziato in estate;
3. Il fruire di almeno tre convegni di approfondimento sui temi dell’Economia Civile;
4. Realizzare alcune visite presso imprese “civili”, aziende ed imprese sociali che già mettono in atto i principi dell’Economia Civile;
5. La predisposizione di elaborati conclusivi del percorso formativo stesso da parte dei corsisti sotto il coordinamento di tutor e docenti.

Le finalità dell’Accademia Mediterranea di Economia Civile sono:

  • Far cogliere la visione d’insieme dell’Economia Civile e della Responsabilità Sociale d’Impresa, allargando il sapere dei giovani, provenienti da diverse offerte formative, aiutandoli a divenire imprenditori, dirigenti, professionisti “civili”
  • Attraverso opportuni approfondimenti a ciclicità annuale dare fondamento a che le categorie: Dono, Gratuità, Beni Relazionali, Reciprocità, Generatività, Persona, possano divenire fattore di competitività ed innovazione economica.

L’offerta è rivolta ad un numero massimo di 50 giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni fortemente motivati ad approfondire e conoscere i temi dell’Economia Civile condividendone le finalità, di cui:
• 35 nuovi studenti – con preferenza per i residenti nelle Regioni del Mezzogiorno o provenienti da Paesi del Mediterraneo;
• fino ad un numero massimo di 15 studenti , che abbiano frequentato una precedente esperienza di Summer School dell’AMEC.

Al candidato ammesso sarà data comunicazione a mezzo e-mail entro il 10 luglio 2015.

Il candidato dovrà far pervenire curriculum vitae e domanda di iscrizione (scaricabile dal sito web www.amectaranto.it) esclusivamente all’indirizzo e-mail: info@amectaranto.it entro e non oltre il 23 giugno 2015.

Pieghevole

Per scaricare il modulo d’iscrizione: http://www.amectaranto.it/modulo-discrizione-alla-summer-school/