La Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche e il CIFA, suo centro culturale ed espositivo, nonché tutte le strutture di contorno che rendono possibile la vita associativa e l’organizzazione delle manifestazioni di incontro e di scambio, vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità dei fotoamatori.

La realtà della Federazione è solo una delle tantissime strutture di volontariato che alimentano il vivere civile e che rendono un insostituibile servizio nei differenti settori di attività. Ognuno vive a suo modo questo impegno e lo integra armoniosamente nella rete di affetti, amicizie e sintonia con il prossimo. Chi meglio dei volontari appassionati di fotografia e quindi esploratori del sociale, dell’arte, del lavoro, dell’ambiente, di tutto ciò che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere?

Da questa domanda nasce l’idea del nuovo Progetto Nazionale finalizzato alla realizzazione di un documento fotografico per indagare il mondo del volontariato in Italia, ovvero tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.

L’attività fotografica si propone di rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall’esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una cittadinanza una collettività civile.

Il periodo di realizzazione del progetto fotografico va da febbraio 2015 a giugno 2016, possono partecipare in tutta Italia fotoamatori e professionisti fotografi.

Iscrizione obbligatoria entro 30 ottobre 2015

Scheda Progetto

Sito: www.fiaf.net/tantipertutti