amici musicaLa rassegna collaterale Young – i giovani per i giovani, dedicata alle nuove leve della musica e organizzata dall’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e dal Comune di San Giorgio Jonico, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Spettacolo dal vivo, non può mancare l’appuntamento con la devozione nel periodo della Santa Pasqua, un’occasione in cui, da due millenni, la musica diviene protagonista indiscussa della “pietà popolare” e del nostro rapporto con il Sacro.

Presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo, in San Giorgio Jonico, alle ore 19,30 del 29 marzo prossimo (Domenica delle Palme) e con ingresso libero, il giovanissimo virtuoso della tastiera e compositore Francesco Buccolieri, grottagliese nato nel 1990 e già molto affermato in ambito nazionale, proporrà un programma da non perdere, di notevole interesse e intensità espressiva, dedicato alla musica sacra per organo.

Il giovane Francesco Buccolieri condurrà per mano il pubblico in uno straordinario viaggio attraverso il meglio della musica sacra per organo dei grandi maestri italiani e spagnoli dei secoli XVI e XVII, con due ulteriori “escursioni” in area austriaca, anche in questo caso di grande interesse e profondo spirito religioso: Gottlieb Muffat, organista e insegnante dei reali alla corte viennese nel ‘700, e il nostro contemporaneo Kurt Estermann, notevole compositore austriaco (nato nel 1960 a Innsbruck), specializzato nella musica sacra e nella musica da film.

Per info ci si può rivolgere agli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in Via Toscana n. 22/A  a Taranto telefonando al numero: 099/7303972 | 335/625330 oppure a San Giorgio Jonico in Via Lecce n. 35 – tel. 099/5926826 sito web: www.amicidellamusicataranto.it