giardino del bio - lega...Per dare un contributo a far conoscere i prodotti biologici e permettere l’incontro tra produttori e consumatori, Legambiente Taranto ha organizzato già lo scorso anno la prima edizione de Il Giardino del Bio, mercatino di prodotti biologici e artigianali.
In questa occasione i volontari dell’associazione hanno potuto parlare con tanti cittadini e spiegare che l”agricoltura biologica produce alimenti sani e non inquina l’ambiente, tutela la biodiversità, promuove il consumo critico garantendo un giusto reddito all’agricoltore. Contrariamente alle pratiche agricole di tipo intensivo non contamina i suoli con pesticidi chimici, facilita la conservazione delle specie autoctone, preserva le tecniche di coltivazione tipiche e favorisce il risparmio di energia e acqua.

Scegliere biologico è uno stile di vita che Legambiente vuole sviluppare anche a Taranto per favorire, nella nostra città, il consumo di prodotti buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili. Per questo l’associazione ha deciso di dare continuità all’appuntamento con Il Giardino del Bio e di tornare ad organizzarlo con cadenza mensile, sempre di domenica, in Piazza Immacolata.

Il primo appuntamento è per domenica 22 marzo dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Seguiranno: domenica 12 aprile e domenica 17 maggio.
Saranno occasioni non solo per acquistare prodotti biologici, ma anche per incontrare e parlare con chi li produce, conoscere la loro storia, la storia di cibi a “denominazione d’origine raccontata” e delle persone che ne hanno cura.

Per informazioni inviare una mail a  legambiente.taranto@legambiente.it