L’Ambito di Taranto, in attuazione del Piano Sociale di Zona, triennio 2014/2016, che prevede interventi di sostegno tesi a contrastare le forme di povertà e di emarginazione, al fine di assicurare alle fasce più deboli condizioni di benessere e di vita più dignitose, intende realizzare un ALLOGGIO SOCIALE PER ADULTI IN DIFFICOLTÀ ubicato in un quartiere del territorio del comune di Taranto, idoneo ad accogliere le persone in difficoltà che spesso stazionano per strada e “vivono” in stato di emarginazione sociale, prive di un riparo sicuro.

Il presente avviso ha per oggetto la gestione di un alloggio sociale per un massimo n.10 utenti; il 20% dei posti sarà destinato all’accoglienza di persone provenienti dalla realtà carceraria, segnalati dalla Casa Circondariale di Taranto e/o dall’UEPE, nello specifico di soggetti che non possono usufruire della pena detentiva domiciliare poiché non dispongono di un domicilio-abitazione. La permanenza nella struttura è limitata ad un periodo massimo di 6 mesi. L’alloggio dovrà essere messo a disposizione dall’associazione affidataria.

In attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale recepito dall’art 118 Cost, specificato dall’art 1 co 4 della L n. 328/2000 e ribadito dall’art 19 della Legge Reg. n. 19/2006, sono ammessi a partecipare alla gara le Associazioni di Volontariato ai sensi del Regolamento regionale n. 4/2007.

Il servizio, che avrà durata di 15 mesi decorrenti dalla data di avvio dello stesso, sarà affidato esclusivamente ad associazioni costituite a norma di legge, in possesso dei seguenti requisiti:

1) iscrizione in appositi albi regionali, ove previsti, in conformità con la natura giuridica dei soggetti;

2) compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti con le attività oggetto dell’affidamento;

3) presenza di sede/i operativa/e , attiva/e almeno da un anno rispetto alla data dell’avvio dell’iniziativa;

4) esperienza documentata di durata almeno triennale nel settore oggetto dell’iniziativa ovvero in settori affini ad esso.

Le Associazioni di Volontariato dovranno far pervenire le offerte entro le ore 12.00 del 1° aprile 2015.

Consulta l’AVVISO.