L’Associazione di “Vistadall’alto” in collaborazione con “Sociologia in Progress”, “Torricella 2.0”, “Gruppo Volontariato Vincenziano Manduria” e “AVULSS Manduria” presentano, in occasione della Giornata della Donna, l’evento conclusivo della manifestazione Sc-Atti di Forza avviata a novembre 2014.
L’iniziativa, collegata alla Rassegna Provinciale per il Volontariato e della Solidarietà promosso dal Centro Servizi Volontariato di Taranto è stata organizzata in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, sotto l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In tale occasione è stato bandito un concorso fotografico, che ha inteso rappresentare il tema in questione interpretato da un differente punto di vista. Non immagini truculente di volti sfigurati, di corpi feriti e di donne sofferenti ma il superamento della violenza, la forza di aver reagito a una situazione devastante, la gioiosità ritrovata e la forza di ricominciare, catturando immagini da donne ma anche da uomini che normalmente rivestono il ruolo di abusanti e che invece hanno concorso a dare vita a questo percorso sensoriale, rappresentati non più come carnefici ma come alleati in un progetto di nuova consapevolezza.
L’8 marzo p.v. dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso la Sala Convegni della Fiera Pessima, si procederà alla premiazione delle opere pervenute.
La premiazione si svolgerà nell’ambito dell’incontro Donne ottime alla “Pessima”, in cui si farà una riflessione anche sull’esito della modifica della legge elettorale regionale relativa all’introduzione della doppia preferenza di genere.

PROGRAMMA:
Introdurrà  Maria Pasanisi – Presidente APS Vistadall’alto

Saluti istituzionali:
• Roberto Massafra – Sindaco di Manduria
• Cosimo Lariccia – Assessore Cultura Comune di Manduria
• Stefania Di Masi – Assessora Servizi Sociali Comune di Manduria
Intervengono:
• Barbara Gambillara – Consigliera di Parità Provincia di Taranto
• Marilù Mastrogiovanni – Giornalista e componente Comitato 50/50 per la modifica della legge elettorale regionale

Il programma prevede anche letture ad alta voce tratte dal libro DAPHNE UE –Scrivere oltre il silenzio Ti racconto quella volta…oltre i confini dell’amore e curate da Irma Saracino e Salvatore Buonomo accompagnate dalle coreografie delle allieve “Centrodanza” dirette da Stefania Buccolieri

Faranno parte della giuria.

  • Emanuele Franco(docente e fotografo)
  • Irma Saracino (scrittrice e critica d’arte)
  • Raimondo Musolino(critico fotografico e coordinatore artistico)