L’Associazione “Chiara Melle” continua, senza sosta, l’impegno assunto con i giovani e con le famiglie del territorio. Dopo l’Ist. Comprensivo Prudenzano di Manduria , l’Ist. Comprensivo Polo1 di Veglie e le scuole di ogni ordine e grado di Sava, l’associazione porta la sua esperienza e collaborazione anche presso l’istituto “Luigi EINAUDI” di Manduria.

La nuova sfida denominata Giovani in Rete ha preso il via il 14 febbraio e consiste in una serie di incontri rivolti sia ai ragazzi che alle loro famiglie che affronteranno tematiche di grande interesse e attualità per fornire ai giovani il giusto supporto e guidarli ad un uso corretto e consapevole della rete e dei social network
Sempre più, infatti, essi utilizzano internet, come strumento di interazione sociale per condividere esperienze, scambiarsi foto, video, messaggi, per gioco, per studio, per trascorrere il proprio tempo libero. L’associazione, ha voluto puntare l’attenzione sulle insidie dei new media e sui pericoli a cui più facilmente sono esposti i giovani.

I sei incontri in cui si articolerà il progetto saranno tenuti da illustri esperti come:

  • il Dott. Mariano Buccoliero Pubblico Ministero del Tribubale di Taranto;
  • la dottoressa Anna Maria Casaburi, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Lecce ed esperta in prevenzione del disagio giovanile;
  • il Dottor Eugenio Cantanna, ispettore Superiore della Polizia postale;
  • la Dottoressa Veronica Buccoliero, psicologa clinica e di comunità e psicoterapeuta.

Dopo il primo incontro del 14 febbraio la Dott.ssa Anna Maria Casaburi  parlerà del tema  La responsabilità giuridica dei minori sabato 21 febbraio alle ore 17:00.

Giovedì 5 marzo sempre alle ore 17:00 la Dott.ssa Casaburi parlerà della responsabilità giuridica dei minori e responsabilità genitoriale con l’intervento del Dott. Eugenio Cantanna.

Il 28 marzo p.v. alle ore 9:30 invece il tema sarà  Affettività e sessualità e sarà affrontato dalla Dott.ssa Veronica Buccoliero che interverrà anche l’ 11 aprile alle ore 9:30 con il tema  I giovani e l’alcool.

Ultimo appuntamento  martedì 28 aprile alle ore 17:30 con il tema La legalità inizia in famiglia che sarà trattato dal Dott. Mariano Buccoliero.

Naturalmente tutti gli appuntamenti prevedono l’incontro con i genitori e i ragazzi che interverranno.

Per informazioni contattare danielapichierri@libero.it o collegarsi al sito dell’associazione www.associazionechiaramelle.it