La Fondazione Unipolis lancia il bando Culturability, una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile per sostenere associazioni di volontariato e altri soggetti a tradurre in realtà le idee di innovazione sociale. La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. La piattaforma è disponibile per le candidature dal 1 dicembre 2014 fino al 28 febbraio 2015. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.

La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.

Possono partecipare:

  • organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35
  • reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali)
  • cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.