borgo antico di taranto - pro loco

La Pro Loco di Taranto, in collaborazione con l’Azienda NewtranslationServices, organizza una serie di visite guidate gratuite ed aperte a tutti nella città di Taranto.

L’intento è quello di favorire lo sviluppo e la riscoperta delle bellezze e dei tesori nascosti del nostro territorio. 

Si parte il 18 gennaio con la visita guidata nel Borgo Antico di Taranto, l’appuntamento è alle ore 10:00 in P.zza Castello e si replica il 1 e il 15 febbraio p.v.

Si potrà così conoscere più a fondo il Borgo Antico che si presenta agli occhi dei visitatori come una vasta rete di stradine, vicoli e vicoletti. Guardandolo dall’alto si possono ammirare tetti rosicchiati dal tempo, campanili antichissimi, strade con luminose piazzette.

Ed ancora nella parte bassa slarghi, il borgo marinaro dove i pescatori scaricano il pesce pescato di prima mattina, portandolo poi al mercato lì vicino. Il borgo antico si divide infatti nella parte alta, dove vivevano i nobili con i loro Palazzi nobiliari e le Chiese lì presenti, e nella parte bassa, dove invece viveva la borghesia, come i molti pescatori con le loro case popolari. Queste due zone si affacciano sul Mar Grande (la parte alta) e dirimpetto sul Mar Piccolo (la parte bassa).

Il 25 gennaio, l ‘8 e il 22 febbraio le  visite guidate si sposteranno al Borgo Umbertino. In questo caso l’appuntamento è in Piazza Garibaldi sempre alle ore 10,00 

Si potrà conoscere anche la storia del Borgo Umbertino che solo nel medioevo tornò ad essere zona rurale per poi, a fine ‘800, diventare il fulcro dell’espansione.

Iniziarono a sorgere edifici che ricordano l’edilizia rinascimentale, neoclassica e liberty, come si può notare in Via d’Aquino, Via di Palma, Corso Umberto, Via Pitagora. Alcuni di questi palazzi al loro interno custodiscono dei veri e propri tesori, come la cappella gotica risalente alla fine del XIX sec. ed edificata su commissione di Angelo Cecinato, realizzata da due maestri in uno stile neogotico ancora oggi si possono ammirare i resti.

Per partecipare a queste visite guidate è necessario prenotarsi al numero: 389-9935679 – email: prolocotaranto@hotmail.it