Il CSV Puglia Net, Coordinamento regionale dei CSV – Centri Servizio al Volontariato, organizza e promuove un Convegno dal titolo: Ciak Form-Azione! La sperimentazione delle buone prassi per la Governance dei CSV.

Il convegno si svolgerà giovedì 11 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Auditorium della Circoscrizione 2° Municipio, Stradella del caffè n°26, Poggio Franco a Bari.

Durante il Convegno sarà presentato ai referenti delle associazioni di volontariato della Puglia ma anche ai semplici volontari il percorso formativo regionale sviluppatosi durante l’anno 2014.
Tale percorso iniziato a Febbraio 2014 è frutto di una sperimentazione di buone prassi attraverso l’interazione, la condivisione e il confronto tra realtà territorialmente diversificate come quelle dei CSV Pugliesi. I dirigenti e lo staff operativo dei CSV pugliesi hanno lavorato insieme avendo come unico obiettivo la formazione della “Governance” delle Associazioni di volontariato.
“Governance” intesa come insieme degli organi dirigenziali e decisionali delle ODV che non possono essere esentati da una formazione specifica che li veda al centro del processo formativo, attraverso metodologie innovative che stimolano la conoscenza e la consapevolezza e che creano e rinforzano strumenti efficaci a disposizione dei propri associati e delle collettività in generale.
L’innovazione di tale percorso riguarda anche la metodologia didattica scelta: la registrazione di “ Video Clip” su alcune tematiche scelte come indicatori formativi essenziali per i destinatari:

1. Governance CSV e OdVCosa sono, modalità di governo, 266/91, 383/2000, art 15, il Co.Ge., il CSV Net, le Fondazioni bancarie;

2. Piani Sociali di Zona 328/2000, il principio di sussidiarietà (art 118 della costituzione), legge regionale e regolamento, piano sociale di ambito, ruolo delle OdV;

3. Beni ComuniDefinizione, riferimenti normativi e costituzionali, cittadinanza attiva, casi/esempi pratici di gestione partecipata;

4. Rappresentanza del volontariato e Retimodelli di rappresentanza, finalità, costruzione della rete, esempi, finalità;

5. La Costituzione di una ODV;

6. La responsabilità giuridico economica della Odv e dei suoi amministratori;

7. Agevolazioni fiscali delle ODV Onlus

Il programma del convegno prevede i seguenti interventi:

– Dott. Rino Spedicato, Presidente Regionale di CSV Net Puglia;
– Giustiniano De Francesco , Presidente Co.Ge Puglia,
– Donato Pentassuglia, Assessore al welfare Regione Puglia;
– Prof. Antonio Felice Uricchio , Rettore Università degli Studi di Bari,
– Stefano Tabò, Presidente Nazionale Csv Net
– Ludovico Delle Vergini, Resp. Area Formazione CSV Daunia,
Dopo gli interventi dei relatori su indicati, sarà proiettato un “abstract” dei 7 video registratigrazie alla collaborazione di formatori e professionisti quali:
– Stefano Tabò, presidente CSv Net, su “Governance dei CSV e delle ODV;
– Luciano Squillaci, vice presidente di CSv Net, su “Rappresentanza del Volontariato e reti”,
– Piero D’Argento, attuatore del programma Puglia Capitale Sociale su “ Piani sociali di zona”
– Roberto Covolo, staff, programma Bollenti Spiriti su “Beni Comuni ed esempi pratici di buone prassi”
– Luca dell’Anna, resp. Area formazione del CSV Salento su “Costituzione di una odv”
– Sergio Corbascio, consulente legale CSV Poiesis Brindisi su “Responsabilità giuridico economica delle odv e dei suoi amministratori”;
– Nicola Campanella , consulente fiscale del CSV Poiesis Brindisi, su “Agevolazioni fiscali delle ODV Onlus”.

Ala fine: apertura del dibattito e conclusioni.