L’Associazione ALPA – Associazione Liberi dal Panico e dall’Ansia si  occupa di “aiuto” verso un’altra persona con una connotazione più particolare: auto-mutuo-aiuto, favorendo così la creazione dei gruppi di auto-aiuto i cui partecipanti interagiscono tra loro in modo libero e spontaneo per affrontare e superare l’ansia e il panico.

Si tratta di una pratica che sta diventando sempre più importante nel  mondo per garantire una migliore qualità della vita a chi vive questo disagio. Ed è proprio questa la finalità che l’Associazione ALPA intende perseguire con l’istituzione dei gruppi di auto-mutuo-aiuto su tutta la rete nazionale. L’auto-aiuto è praticamente un metodo che aiuta a conoscere se stessi attraverso gli altri, il suo valore terapeutico è dato principalmente dal fatto che ognuno è contemporaneamente fornitore e fruitore di aiuto.

In questi gruppi si ritrovano insieme persone che condividono lo stesso disagio come appunto l’ansia e il panico e che all’interno del gruppo trovano la forza per affrontare più positivamente la vita. Durante le sedute i partecipanti sono sempre accompagnati da un “facilitatore” o “Helper” che offre come risorsa il suo vissuto personale derivante dalla malattia nella guarigione.

Per informazioni telefonare alla sezione pugliese dell’associazione al numero: 340/9210071 – email: alpa@infoalpa.it – sito web: www.infoalpa.it