salina per legambienteLegambiente Taranto organizza per domenica 9 novembre p.v. un’escursione alla Salina di Margherita di Savoia per trascorrere una giornata tra orizzonti sconfinati (4500 ettari di vasche d’acqua) e montagne bianche di sale (tra 5 e 7 milioni di quintali prodotti all’anno), avvolti in un silenzio magico, osservando il volo colorato degli uccelli.
La Salina di Margherita di Savoia oltre ad essere la salina più estesa d’Europa  è la Zona Umida più grande dell’Italia centro meridionale e conta circa 100 specie di uccelli: Aironi, Avocette, Cavalieri d’Italia, Svassi, Spatole, Cormorani, Fenicotteri Rosa.

Si estende su una fascia lunga 20 chilometri e larga 4. La profondità delle vasche varia tra i 2 e i 3 metri. Le Saline di Margherita di Savoia sono inserite nel Sito di Importanza Comunitaria “Zone Umide della Capitanata”. All’interno del SIC sono stati individuati gli habitat prioritari relativi alle lagune e alle steppe salate, caratterizzati da flora e fauna idonei a vivere in presenza di elevate concentrazioni saline.

La caratteristica colorazione rossa delle acque dei bacini salanti è dovuta alla presenza di alghe contenenti elevate concentrazioni di betacarotene, come la Dunaliella salina e di numerosi microrganismi capaci di tollerare la salinità.

La Salina ospita una grande varietà di organismi viventi: microrganismi alofili, molluschi, insetti e crostacei adattati alle diverse condizioni di salinità delle acque. La specie più caratteristica di questi ambienti é l’Artemia salina. I microrganismi che vivono attaccati al fondo delle vasche, contribuendo a creare uno strato isolante, favoriscono la produzione di sale e arricchiscono di sostanze organiche le acque.
La zona costituisce un ambiente particolarmente adatto alla sosta e al rifugio di numerosi uccelli migratori e ospita numerosi uccelli svernanti tra cui la volpoca, le fischione, il piovanello, il gabbiano roseo e l’avocetta.

La presenza del fenicottero rosa come nidificante è una acquisizione recente (1996) che ha ulteriormente rafforzato il valore del sito.

Maggiori informazioni (oltre quelle che abbiamo riportato) e foto sono disponibili sul sito http://www.museosalina.it/

Per informazioni e adesioni scrivere a legambiente.taranto@legambiente.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattati.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche.