Proseguono gli appuntamenti della Rassegna filmica Sociale nell’ambito della X Rassegna del Volontariato e della Solidarietà.
Il terzo appuntamento, il film AMOUR di Michael Haneke, Drammatico (Austria Germania Francia, 2012) sulle fragilità nell’anziano, sarà a cura dell’Auser provinciale di Taranto e si terrà domenica 09 novembre p.v. presso l’ Ex Convento San Francesco – Polo Universitario Jonico, Via Duomo Centro storico di Taranto, alle ore 17.30.
Il film parla di Anne e Georges, marito e moglie, che hanno tanti anni e un pianoforte per accompagnare il loro tempo, speso in letture e concerti. Insegnanti di musica in pensione, conducono una vita serena, interrotta soltanto dalla visita di un vecchio allievo o della figlia Eva, una musicista che vive all’estero con la famiglia. Un ictus improvvisamente colpisce Anne e collassa la loro vita.
Paralizzata e umiliata dall’infarto cerebrale, la donna dipende interamente dal marito, che affronta con coraggio la sua disabilità. Assistito tre volte a settimana da un’infermiera, Georges non smette di amare e di lottare, sopportando le conseguenze affettive ed esistenziali della malattia. Malattia che degenera consumando giorno dopo giorno il corpo di Anne e la sua dignità. Spetterà a Georges accompagnarla al loro ‘ultimo concerto’.
Alla proiezione, con ingresso libero e gratuito, seguirà un dibattito condotto dalla psicoterapeuta, Dott.ssa Stefania Ortone.