le avventure di neoSi chiude la V^ edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie Hermes on Streets Autumn’s Festival, promossa, dal 30 settembre al 30 ottobre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, in collaborazione con il Cantiere Maggese, la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni

Giovedì 30 ottobre, presso il Cantiere Maggese (in via Cava, nel cuore del centro storico), a partire dalle ore 17.00 c’è la consueta attività di accompagnamento allo studio per i piccoli isolani, a cura di Isabella Convertino, Luigi Pignatelli e altri volontari della Cooperativa Carisma e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano gli studenti nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.

Alle ore 19.00 torna il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini FaVoliamo. Il laboratorio creativo, tenuto dall’acting coach Luigi Pignatelli, prevede una serie di happening, un saggio finale e la pubblicazione di una silloge di poesie, pagine di diario, opere grafiche, attraverso le quali i piccoli isolani raccontano il proprio rapporto con il microcosmo in cui vivono.
Nel corso dell’appuntamento verrà illustrato il progetto Le avventure di Neo, realizzato dalla Scuola Italiana Comix su commissione della Fondazione Melanoma Onlus, nata nel 2010 grazie al sostegno dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli e la Seconda Università degli Studi di Napoli.
In risposta al dato allarmante diffuso dalla Fondazione Melanoma riguardo ai casi di melanoma tra i giovani (meno di 6.000 nel 2004, 11.000 mila previsti nel 2014, con un’elevata incidenza sugli under 40), la Scuola Italiana Comix lancia il guanto di sfida contro il cancro alla pelle attraverso una nuova edizione del fumetto dark Le avventure di Neo.

E’ la storia di Giacomo, un ragazzo al quale è stato diagnosticato il melanoma, di Neo e Melanì e dell’investigatore T (che cercherà di smascherare i geni colpevoli Braf e Mek nel tentativo di salvarlo) serve ad informare sui nuovi trattamenti molecolari sviluppati per debellarlo, ma soprattutto ad incentivarne la prevenzione.