Il Comune di Martina Franca ha affidato all’A.T.S. costituita da Gruppo Speleologico Martinese, WWF Martina Franca, UISP Valle d’Itria la gestione, in fase sperimentale per un anno, di attività miranti alla valorizzazione e promozione della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco Pianelle.
Il WWF Martina, oltre a realizzare direttamente le escursioni a carattere ambientale, avrà il ruolo di garantire che la fruizione della Riserva avvenga in coerenza con le finalità e gli obiettivi del Piano della Riserva adottato con Delibera di Consiglio Comunale n.144 del 30.12.2013.
L’idea è quella di proporre, mediante una partecipazione aperta a tutti gli utenti e operatori del settore ambientale, escursionistico e turistico che vogliano impegnarsi, un nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio che consenta di conferire alla Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco Pianelle il ruolo che merita per le straordinarie emergenze ambientali e paesaggistiche che la caratterizzano.
Il 28 settembre p.v. è prevista l’inaugurazione della nuova gestione in ATS per le attività di promozione e valorizzazione della riserva.
Ricco è il programma di questa giornata inaugurale, solo per anticipare alcune delle iniziative previste:
- 8:30 micopasseggiata nel bosco
- 10:00 | 12:30 visita speleo-naturalistica
- 10:00 | 14:00 gruppo di cammino (anziani);
Per informazioni contattare la Segreteria ATS al numero: 080/4400950 – cell: 320/7137976 – E-MAIL: info@riservaboscopianelle.it oppure la Segreteria WWF Martina Franca, e-mail : martinafranca@wwf,it – cell: 320/6067922