Verrà presentato nel pomeriggio di oggi venerdì 18 luglio alle ore 19:00 presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto in Piazza Municipio, il libro firmato da Anna Paola Lacatena dal titolo Resto umano – Storia vera di un uomo che non si è mai sentito donna.
I libro parla della difficile infanzia di una bambina, Michela, che sente di non riconoscersi nel genere che la nascita le ha attribuito.
Sentendosi inadeguata e dovendo anche affrontare problematiche familiari resta invischiata nell’ eroina e HIV. Appena maggiorenne conosce il carcere. Passano gli anni e tra illegalità ed esperienze dolorose, la malattia si conclama in AIDS. Dopo anni di aggressività e distruttività contro se stesso e con gli altri, Miki però riesce, passando attraverso il cambio di identità di genere e un percorso di autoconsapevolezza, a regalarsi una nuova stagione di vita con la sua compagna che per lui ha detto addio a suo marito, provando, tra non poche e prevedibili difficoltà, a tenere saldo il legame con i propri figli.
Grazie alla transizione prima, all’abbandono dell’eroina e dell’illegalità dopo, oggi Miki è fortemente impegnato ormai da anni, con i giovani della sua città in progetti di educazione sessuale e di informazione e prevenzione delle sostanze psicotrope e dei comportamenti a rischio. Presidente per la Puglia del Network Italiano Persone Sieropositive (NPS), crea un gruppo di mutuo-aiuto all’interno della ASL territoriale.