Diverse associazioni ricadenti nel territorio della litoranea salentina si sono unite per organizzare una serie di eventi, Mare per tutti…accessibile!, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla difficoltà di accesso al mare da parte dei diversamente abili.

Gli eventi si terranno in tre domeniche diverse: domenica 27 luglio – domenica 3 e domenica 10 agosto p.v. presso le località di Torre Colimena, San Pietro in Bevagna, Campomarino.

I tre eventi sono suddivisi ognuno in due fasi:

  • la mattina dalle 9:00 alle 12:00 sulla parte di litoranea del luogo previsto per la giornata, si posizioneranno carrozzine, passeggini e quant’altro possa rendere l’accesso al mare, ai “bagnanti-turisti”, difficoltoso, col fine di sensibilizzare e attirare l’attenzione sul problema “accessibilità al mare..per tutti”. Contemporaneamente si distribuiranno volantini che spiegano la difficoltà per alcune categorie di cittadini di accedere al mare e invitano a essere presenti nel pomeriggio per le altre attività di sensibilizzazione previste. E’ prevista anche una raccolta firme per inviare una petizione agli Enti competenti invitandoli al pieno rispetto dell’Ordinanza Regionale e alle Leggi nazionali sull’accessibilità al mare e ai luoghi di vacanza.

Ci sarà anche un flash mob di circa 10 minuti che consisterà nel far scendere contemporaneamente da più auto, in zone da concordare, una serie di soggetti appartenenti ad una categoria con problematiche motorie col fine di arrecare se pur per breve periodo un ostacolo traffico.

  • Verso le ore 18:00 nella piazza dedicata alla giornata di sensibilizzazione si intratterrà il pubblico con spettacoli di diverso genere durante i quali vi saranno dei brevi interventi per spiegare il turismo accessibile e invitare le persone a firmare la petizione.

Per esprimere la propria opinione e  dare suggerimenti sul programma proposto cliccare sul link di facebook: https://www.facebook.com/groups/1425440461072113/ dove è stato creato un gruppo chiuso per scambiare proposte, opinioni e commenti.

Per entrare nel gruppo è necessario condividere l’amicizia con qualche membro del gruppo.

Oppure scrivere a: cittapertutti@email.it