L’AIDO Onlus di Taranto con l’intento di  sensibilizzare gli studenti e i giovani sull’ importanza della donazione degli organi ha pensato di organizzare giovedì 15 maggio p.v. alle ore 15:00 presso la sede della LUMSA in Piazza Santa Rita a Taranto un incontro con gli studenti di questa università.

Il momento clou di questo incontro sarà la testimonianza di Paola Di Paola, una ragazza di 24 anni che da adolescente ha scoperto di essere cardiopatica e che all’età di 18 anni ha ricevuto un regalo: il trapianto.

Paola racconterà ai suoi coetanei le proprie sofferenze e le proprie speranze per far capire loro come un gesto, semplice quanto sofferto, la donazione di un organo di una persona cara che ha perso la vita, possa rappresentare la vita per un’altra.
All’iniziativa interverranno:

  • Lina Ginex, presidente provinciale dell’AIDO;
  • Giorgia Di Paola;
  • Dora Chiloiro, direttore del Servizio di Psicologia Clinica ASL Taranto;
  • Raffaele Tucci, coordinatore Attività di Prelievo e Trapianto di Organi ASL Taranto.

A fare gli “onori di casa” ci sarà Don Antonio Panico della LUMSA Taranto.

Nell’occasione sarà proiettato il filmato Ti voglio donare e distribuito materiale informativo sull’AIDO (Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), nonché il modello per l’espressione di volontà alla donazione.
La manifestazione, con ingresso libero e gratuito, rientra nel piano quadriennale dell’AIDO Taranto Onlus per la promozione e la diffusione della cultura alla donazione organi, con particolare riferimento al mondo giovanile.