logo facebook

Momenti partecipativi

I cosiddetti Momenti partecipativi organizzati dal C.S.V. – assimilabili per obiettivi, articolazione e modalità di realizzazione dell’iniziativa all’annuale Rassegna provinciale, seppure di dimensione più contenuta – si sono tenuti negli anni scorsi a:

  • Manduria, dove, nel 2009 e 2010, il Centro in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha realizzato, nell’ambito della locale Fiera Pessima, lo spazio Officina Sociale, dedicato alla promozione delle organizzazioni di volontariato locali;
  • Castellaneta, dove, nel 2011, è stata realizzata la I Rassegna Terra delle gravine, cui hanno partecipato numerose associazioni, prevalentemente appartenenti ai comuni dell’area occidentale della provincia, nonché alcuni istituti scolastici;
  • Martina Franca, dove da alcuni anni si svolge, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato del luogo – C.A.V. di Martina, il momento denominato Mercatino del cuore.

A partire dal 2012 si è avvertita l’esigenza di prevedere che alcuni dei previsti momenti partecipativi si possano realizzare in particolari quartieri della Città di Taranto. L’orientamento è quello di utilizzare tali momenti non solo come occasioni di promozione del volontariato sul territorio ma anche e soprattutto come manifestazioni di vicinanza alla comunità di un determinato luogo, quartiere o comune.

Per conoscere più a fondo l’attività promozionale svolta in tale ambito dal Centro Servizi, consulta i materiali relativi ai Momenti Partecipativi svolti negli anni precedenti o attualmente in corso:


torna alla sezione “Promozione del volontariato”