logo facebook

Progetto TARAS

tarasIl progetto T.A.R.A.S. – Taranto: Azioni per la Riqualificazione Ambientale Sostenibile nasce in risposta al bando “Ambiente è Sviluppo” emanato da FONDAZIONE CON IL SUD nel giugno del 2015, e finalizzato a rafforzare, nel territorio jonico, l’idea che lo sviluppo e il lavoro possano e debbano essere il frutto di un percorso di riappropriazione del proprio ambiente da parte della comunità.
Il progetto intende avviare un processo di diversificazione economica che non punti più sulla grande industria ma ricerchi un nuovo modello di sviluppo, declinato sulle ricchezze del territorio.
Finalità del progetto T.A.R.A.S. sono:
– stimolare la crescita sostenibile locale;
– valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio;
– stimolare la nascita di nuove sinergie e la cooperazione fra gli operatori locali;
– promuovere una nuova cultura di impresa basata sul rilancio dell’immagine di Taranto quale destinazione turistica;
– valorizzare le potenzialità del territorio e favorire la circolazione di nuove idee per lo sviluppo del settore;
– diffondere conoscenze, saperi e competenze volte al miglioramento dell’offerta turistica.

Il progetto è stato promosso da Programma Sviluppo, Comune di Taranto, Università degli studi di Bari – Dipartimento jonico, Confcooperative Taranto, CSV Taranto, Uni.Versus Csei e IISS Cabrini.

Prevede svariate azioni, quali la mappatura delle risorse e degli operatori turistici, la creazione di una rete per il turismo sostenibile jonico, la realizzazione di un articolato percorso formativo volto alla creazione di start up in ambito turistico, la creazione di un incubatore di imprese sociali e non, un’attività di formazione rivolta agli operatori del settore, nonché numerose iniziative di promozione, comunicazione e valorizzazione delle risorse locali.