logo facebook

Progetto “SHKSPR: Carcere e dintorni”

Il Progetto  “SHKSPR: Carcere e dintorni”, ammesso al bando nazionale del MIUR Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile è stato promosso dal Liceo Classico – Scientifico “De Sanctis-Galilei” di Manduria, con il ruolo di capofila, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Delle Pietre, la Casa Circondariale di Brindisi, il Centro Servizio Volontariato della provincia di Taranto, i Gruppi Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia – Sez. Puglia e la Fondazione Vanni Longo.

Il focus del progetto è quello di creare una sensibilità nuova e di favorire gli “ultimi tra gli ultimi”, e per farlo si è scelto di lavorare su Shakespeare, in quanto ci sono molti personaggi minori nelle sue opere che sono rimasti “tagliati fuori” dalle moderne rappresentazioni: il progetto vuole creare un parallelo tra tali personaggi e i detenuti.

La parola e l’azione teatrale, diventano così l’unica voce possibile per spiegare il disagio e il malessere che deriva dalla reclusione, che accetta l’errore e la pena da espiare, ma non l’assuefazione alla non-vita a cui la detenzione spesso conduce, per farsi sentire da una società che relega troppo spesso ai margini senza possibilità di salvezza. Coinvolgere gli studenti in un simile percorso permetterà di veicolare messaggi quali la tolleranza, il rispetto della diversità, oltre che l’integrazione sociale.
Il prodotto finale del progetto prevede, oltre a una rappresentazione teatrale, anche una pubblicazione periodica che sarà scritta e realizzata dagli studenti e dai detenuti, distribuita in modalità cartacea e online tramite siti web e social network, uno storytelling per veicolare i valori, l’impegno e le buone pratiche dei partner del Terzo Settore.
Si creerà così un ideale ponte tra il “dentro” e il “fuori” che farà conoscere la realtà carceraria e che porterà gli studenti a riflettere sulle condotte devianti e su comportamenti quali bullismo e atteggiamenti illeciti in disprezzo delle regole.