logo facebook

Corsi su temi di specifico interesse delle OdV

Nell’ambito delle attività formative per l’annualità 2012, il CSV prevede la realizzazione di iniziative formative su temi specifici legati ai differenti ambiti di operatività delle OdV, da sviluppare con il contributo delle stesse organizzazioni di volontariato del territorio.

A tal fine, nei mesi scorsi, il Centro ha organizzato tre incontri tematici territoriali (Taranto, Laterza e Manduria); sulla base dei contributi proposti dalle organizzazioni che hanno partecipato ai focus e alla progettazione di massima relativamente agli argomenti emersi effettuata dal Responsabile della Formazione del Centro, è stato predisposto il Piano delle iniziative formative inerenti tematiche specifiche di interesse del volontariato locale, scaricabile dal seguente link:

I percorsi previsti sono finalizzati a favorire nelle organizzazioni e nei loro volontari l’acquisizione e/o l’aggiornamento di conoscenze e competenze relative al ruolo e alle funzioni in cui sono impegnati.

Il Centro prevede di realizzare almeno 10 dei corsi di formazione presenti nel Piano; la scelta di quelli da realizzare verrà operata in base all’interesse manifestato dalle organizzazioni di volontariato locali, ossia alla numerosità delle “iscrizioni” che perverranno per ciascuno dei corsi.
In questa fase per “iscrizioni” si intende l’invio al Centro da parte dell’OdV di un messaggio con l’indicazione del/dei tema/i di proprio interesse (nel caso se ne indichi più d’uno, e comunque al massimo n. 3, è necessario indicare la preferenza).

I percorsi prevedono la realizzazione mediamente di 20 ore di formazione ciascuno e potranno svolgersi in luoghi diversi dalla Città di Taranto al fine di meglio rispondere ai bisogni formativi espressi dai sodalizi operanti nelle diverse aree del territorio provinciale.
L’avvio dei percorsi è previsto per il periodo gennaio – febbraio.