logo facebook

Azione di formazione congiunta a livello regionale – Video-clip Form

csvpuglianetVideo clip Form è il percorso di formazione progettato e realizzato congiuntamente dai Centri di Servizio della Puglia, che nel dicembre 2007 hanno costituito il CSVnet Puglia, sul tema della governance delle associazioni di volontariato.

La formazione proposta dai Csv pugliesi utilizza una metodologia didattica innovativa ossia la fruizione di video -clip frutto della collaborazione di formatori e professionisti esperti sulle tematiche scelte come indicatori formativi essenziali per le Organizzazioni di volontariato destinatarie.

Di seguito l’elenco dei temi trattati dai  video-clip e i link per la loro visualizzazione.

Governance CSV e OdV – Cosa sono i CSV, modalità di governo, Legge 266/91, Legge 383/2000, art 15 Legge 266/91, il Comitato di Gestione dei fondi speciali per il volontariato (Co.Ge.), il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV Net), le Fondazioni bancarie (Stefano Tabò, presidente di CSV Net)

Piani Sociali di Zona e Terzo Settore –  Legge 328/2000, il principio di sussidiarietà (art 118 della costituzione), Legge Regionale 10 luglio 2006, n. 19 e Regolamento del 18 gennaio 2007, piano sociale di ambito,  ruolo delle OdV (Piero D’Argento, attuatore del programma Puglia Capitale Sociale)

Beni Comuni e buone prassi –  Definizione, riferimenti normativi e costituzionali, cittadinanza attiva, casi di gestione partecipata (Roberto Covolo, resp. Laboratori Urbani Ex Fadda e coordinatore della Scuola di Bollenti Spiriti a Taranto)

Costituzione di una OdV (Luca dell’Anna, resp. Area formazione CSV Salento)

Responsabilità giuridico-economica delle OdV – (Sergio Corbascio, consulente legale CSV Poiesis Brindisi)

Agevolazioni fiscali delle ODV Onlus – (Nicola Campanella, consulente fiscale del CSV Poiesis Brindisi)