logo facebook

XII “Notte europea della civetta”

wwfSarà una serata dedicata alla conoscenza della civetta e dell’affascinante mondo dei rapaci notturni la XII edizione di un evento europeo che tiene migliaia di persone in Europa con le orecchie tese all’ascolto dei misteriosi ed eleganti rapaci notturni: La Notte della Civetta che si terrà sabato 11 marzo p.v. alle ore 17.30 presso la Pineta Cimino sulla strada provinciale per San Giorgio Jonico.

La Notte della Civetta è un evento nato nel 1995 in Francia, da un’idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot e portata in Italia da Marco Mastrorilli, nel lontano 2001.
Un appuntamento che giunge quest’anno alla dodicesima edizione e che sta raccogliendo grandi favori da parte di un pubblico sempre entusiasta.
La Notte della Civetta si svolge con cadenza biennale e si prefigge di divulgare aspetti etologici non solo di questo piccolo e simpatico predatore, ma per tutto il vasto universo degli Strigiformi (rapaci notturni). Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni. Nel corso delle edizioni precedenti italiane (la prima volta in Italia si svolse nel 2003) abbiamo superato i 7000 mila partecipanti con il record di oltre 2500 nell’edizione del 2011.

L’iniziativa è organizzata in provincia di Taranto da Serapia e WWF Taranto, in collaborazione con il Gruppo Italiano Civette e EBN Italia, associazione nazionale che si occupa di promozione del birdwatching, e con il supporto di WWF Trulli e Gravine e dell’associazione Eternia.
Dopo un’introduzione per conoscere le tracce dei rapaci notturni, dai richiami alle penne, e per scoprire gufi, civette, barbagianni e assioli che frequentano il nostro territorio, è prevista una suggestiva passeggiata al tramonto all’interno della Pineta Cimino per godere dei caldi colori del sole sulle acque del Mar Piccolo.

Qui, tra i voli dei piro – piro e le folaghe indaffarate a preparare il nido, si potranno ascoltare il canto territoriale della civetta e sarà sperimentat il playback all’assiolo e al barbagianni: una tecnica impiegata per stimare la presenza di rapaci notturni in una data area attraverso la riproduzione di richiami territoriali che stimolano il canto di eventuali notturni presenti.

Al termine della passeggiata, aperitivo in pineta accompagnato da giochi per grandi e bambini proposti dall’associazione Eternia.

La passeggiata durerà circa 3 ore, dalle ore 17:30 alle ore 20:30.
Il raduno dei partecipanti è fissato per le 17.30 presso la Pineta Cimino a Taranto, accessibile dalla SS 7ter (direzione S.Giorgio Jonico), nei pressi del Centro Commerciale Auchan.

Poiche il  numero dei posti è limitato, la prenotazione è obbligatoria  telefonando al numero 366/5999514 (Pietro) – info@cooperativaserapia.it