logo facebook

Visita alla Gravina Petruscio nel territorio di Mottola

petruscioRiprende domenica 12 marzo la programmazione escursionistica dell’Associazione culturale TERRA DELLE GRAVINE con una visita nel territorio di Mottola iniziando dalla gravina di Petruscio, di recente oggetto di un programma di riassetto che fa seguito ad lungo abbandono susseguente un precedente programma di sistemazione dell’area.

Si inizierà con una visita al villaggio rupestre che è uno dei più articolati ed importanti dell’intero comprensorio; ad accompagnare i visitatori sarà Sergio Natale Maglio, il quale presenterà, per l’occasione, il suo ultimo libro, STORIA DI MOTTOLA E DEI SUOI FEUDATARI, nel quale elabora pure una intrigante teoria sulle origini della cittadina stessa.
Esaurita la visita inizierà la camminata lungo una via dell’acqua, uno sterrato che corre lungo una diramazione dell’Acquedotto Pugliese. Il percorso corre ai piedi della collina sulla quale si erge la cittadina di Mottola ed attraversa gravinette e terrazzamenti abbandonati; si passerà anche davanti alla chiesa di Santa Margherita per giungere alla masseria di Casalrotto e riprendere quindi la strada di ritorno.
Il percorso è lungo una decina di chilometri e richiede un certo impegno, per cui è consigliato a persone esperte, adeguatamente equipaggiate.
La partecipazione è libera.
Il programma della giornata prevede
  • Partenza con mezzi propri alle ore 9:00 dal parcheggio Palamazzola (lato Via Venezia); in alternativa alle 10:00 dal parcheggio di Petruscio, lungo la vecchia strada Taranto-Bari (coordinate GPS  40.613468, 17.063165)
  • Rientro previsto per le ore 16:00
Attrezzatura occorrente (necessaria): scarpe da trekking, acqua, colazione al sacco, mantella per pioggia.
Info Antonio Greco 328/2862121