logo facebook

“Vento Refolo” festeggia F@Mu 2016

In occasione di F@Mu 2016 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà in tutta l’Italia il 9 ottobre p.v. anche a Taranto sono previste numerose iniziative tra cui quella di Vento Refolo, associazione di Manduria.

Il museo per tutti può essere anche a cielo aperto, è questa la particolarità su cui fa leva il programma allestito dall’associazione. L’appuntamento, infatti, è alla Masseria San Vito di Lizzano, incantevole luogo in grado di soddisfare la voglia di scoperta di grandi e piccini, grazie alle sue risorse rurali, architettoniche, etnografiche e archeologiche.

A partire dalle ore 10:00, le guide turistiche e le educatrici professionali di Vento Refolo condurranno diversi laboratori didattici rivolti ai bambini, proponendoli a ciclo continuo ovvero con possibilità di inserimento in qualsiasi momento della giornata.
Le attività previste sono:

  • Mettiamo su… una capanna, che riguarderà la costruzione collettiva di una capanna messapica;
  • Da un pugno di grano, consistente nella macinazione del grano con antichi metodi;
  • A macchia d’olio, durante il quale si procederà alla preparazione di una crema cosmetica con olio di oliva.

A conclusione dei laboratori, ai piccoli ospiti verrà offerta una merenda con materie prime e preparazioni tipiche del territorio.
Le famiglie, inoltre, potranno partecipare alle visite guidate della masseria e dell’adiacente area archeologica, in cui sarà possibile scoprire le tracce di epoca neolitica, le fasi indigene, quelle greco-romane e i resti di età medievale presenti nel sito.

Le visite saranno scadenzate con partenze alle 10:15, alle 11:15 e alle 12:15.
I più grandi, inoltre, potranno visitare la mostra pittorica dell’artista Serena Leone, allestita nella masseria.
L’accesso a tutte le attività sarà completamente gratuito, sia per gli adulti sia per i bambini.