logo facebook

Sarà presentato a Palagiano il Progetto “Palagiano CardioProtetta”

L’Associazione “Nucleo Volontariato e Protezione Civile 25 Palagiano” è vincitrice del Bando Salute Pubblica 2016 indetto dalla Fondazione Puglia, per il progetto “Palagiano CardioProtetta” che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa il 27 aprile p.v.
Il progetto scritto e presentato dal Segretario Emiliano ACQUARO è stato finanziato con € 18.000,00 per l’acquisto di 10 defibrillatori di cui 4 mobili da installare su mezzi di pubblico servizio (2 al Nucleo 25 Palagiano, 1 alla Polizia Locale e 1 all’Associazione Vigilanza Campestre) e 6 fissi da installare in zone strategiche sia ad alta densità abitativa sia in zone con interesse turistico, scolastico,religioso ecc.
Le zone di installazione dei Defibrillatori sono state scelte in collaborazione con la Centrale Operativa 118 dell’ASL Taranto, la quale ha provveduto a formare i soccorritori delle Postazioni Mobili .
Nel Progetto sono stati coinvolti anche i cittadini, sono stati individuati infatti circa 50 commercianti che saranno formati e diventeranno soccorritori BLSD a norma di legge , in totale saranno formati circa 100 soccorritori BLSD.
Nell’occasione sono stati raccolti anche dei fondi che saranno utilizzati per ampliare l’acquisto di altre attrezzature utili, è stata infatti già acquistata un’altra teca, con defibrillatore messo a disposizione dalla Parrocchia San Nicola, che porterà a 11 il totale dei Defibrillatori del Progetto, inoltre abbiamo acquistato elettrodi pediatrici per le Scuole di Palagiano.
Il Progetto sarà completamente gratuito per l’utente finale, ha l’obiettivo di intervenire in tempi rapidi per salvare una persona colpita da arresto cardiaco.

Nessun commento.

Lascia una risposta