Il Centro Servizi sta conducendo da alcuni mesi un’importante attività di ricerca, il cui coordinamento scientifico è affidato al Dott. Renato Frisanco, che ha il duplice scopo di monitorare la situazione del volontariato organizzato tarantino, dando seguito a quanto registrato nell’ultima rilevazione 2007-2008 condotta dal C.S.V. Taranto, e di programmare attività e servizi in modo pertinente con i bisogni direttamente o indirettamente percepiti e manifestati dalle organizzazioni di volontariato (OdV) locali.

In particolare con questa ricerca, che risulta in continuità con la prima, si è inteso approfondire fenomenologie e processi afferenti a quattro aree tematiche:

  1. Bisogni delle OdV e modalità di risposta;
  2. Rapporto delle OdV con le istituzioni pubbliche: dalla dipendenza alla sussidiarietà;
  3. Partecipazione e rappresentanza sul territorio: forme e modalità;
  4. Risorse umane, strutturali e finanziarie delle OdV e modalità di reperimento, con particolare riferimento ai giovani.

Sono ad oggi un centinaio le organizzazioni che hanno risposto al questionario elaborato dal Centro per conoscere e far conoscere più a fondo la realtà del volontariato locale.
Sono già state realizzate le prime rielaborazioni dei dati ai fini della predisposizione della programmazione delle attività del C.S.V. per l’annualità 2013.

Si ringrazia quanti hanno dedicato del tempo alla compilazione di questo strumento e si invitano coloro che non abbiano ancora provveduto a farlo al più presto poiché tra pochi giorni verrà chiusa la raccolta dei questionari.

Ricordiamo che è possibile scaricare di seguito il questionario o ritirarlo in formato cartaceo dalla sede di Viale Magna Grecia.
Le associazioni che dovessero avere bisogno di chiarimenti o di supporto nella compilazione possono rivolgersi al personale del Centro ai consueti recapiti.