genitorialitàL’XI Rassegna del Volontariato e della Solidarietà vedrà quest’anno la realizzazione di numerose iniziative promosse nell’ambito delle proposte ammesse all’Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V, che vedono il coinvolgimento di numerose associazioni di volontariato e di altri attori del territorio.

Tra queste la Rassegna Genitorialità: un bene per tutti, proposta in rete da sei associazioni di Taranto: Movimento Shalom (capofila), Arcobaleno nel cuore, Un mondo di colori, Donne Senza Frontiere, Amici di Marcellino e Centro studi scout S. Giorgio.

Si tratta di un percorso di sei incontri in diverse location, dal 21 ottobre al 2 dicembre, nel corso dei quali il volontariato, cittadini che porteranno le loro personali testimonianze ed esperti di diverse tematiche, affronteranno il tema della genitorialità condividendo esperienze educative sulla famiglia.

Il primo appuntamento è per mercoledì 21 ottobre p.v. con la conferenza, a cura dell’Associazione Arcobaleno nel cuore, dal titolo Tienimi la mano che si terrà alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente Giovanni Paolo II in via Lisippo al rione Tamburi sul tema del disagio familiare.

Relazioneranno:

  • il dr. Emanuele Albore, Medico chirurgo: Il disagio dovuto alle dipendenze;
  • la dott.ssa Pina Scarcigna, Consulente Familiare A.I.C.C. , Consulente presso il Consultorio “Il Focolare”: Supporto alle famiglie in disagio;
  • la dott.ssa Maria D’Alena, psicologa: Psicologia e disagio in famiglia.

Il 27 ottobre, secondo appuntamento, alle ore 16.30 presso la Sala Di Comite della LUMSA di Taranto, si parlerà di Genitorialità: Diritto e Prospettive d’intervento – Adozioni internazionali a cura delle Associazioni Movimento Shalom Onlus e Donne Senza Frontiere.

L’introduzione sarà affidata alla Dott.ssa Katia Centrone, coordinatrice del Progetto Genitorialità: un bene per tutti!. Dopo i saluti iniziali del Presidente del CSV di Taranto e di Lucia Parente De Cataldis, Responsabile regionale Movimento Shalom Onlus, interverranno tra gli altri:

  • la Dott.ssa Paola Galeone, Prefetto di Benevento sul tema La realtà delle famiglie immigrate nel nostro paese;
  • il prof. Riccardo Rossano, docente di Diritto di famiglia e minorile alla LUMSA sul tema Diritto di famiglia e minori.

Si alterneranno poi diverse testimonianze sul tema delle adozioni.

Conclusioni a cura della Dott.ssa Rosaria Fonseca Liuzzi, Presidente Donne Senza Frontiere di Taranto. Moderatore Mons. Antonio Panico, Presidente Comitato Tecnico Organizzatore LUMSA.