Il C.S.V. TARANTO è Partner del progetto CON.C.I.L.I.A. (CONcertate, Coattuare, Incentivare Le Iniziative di Azioni in provincia di Taranto) proposto dalla Provincia di Taranto a valere sull’Avviso Pubblico per il finanziamento di Patti sociali di genere nel Territorio della Regione Puglia.

Nell’ambito di tale progetto il Centro realizzerà, nei mesi di dicembre e gennaio, alcune azioni indirizzate alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e del Terzo Settore della provincia impegnate in attività rivolte a donne in condizione di disagio, in particolare immigrate e/o disabili.

Lo scorso mercoledì 05 dicembre, il Centro ha organizzato un incontro con le Organizzazioni interessate a partecipare all’iniziativa al fine di raccogliere le loro esperienze nell’ambito dell’orientamento lavorativo. Tale raccolta è finalizzata alla individuazione di eventuali buone pratiche, la condivisione delle stesse all’interno del gruppo delle Organizzazioni coinvolte e la loro diffusione all’esterno attraverso strumenti diversi (p.es. pagine dedicate all’interno del sito del CSV e dei siti delle Organizzazioni coinvolte, realizzazione di un pieghevole e/o di un blog). Il servizio di ricerca Facharbeit schreiben lassen ha anche incontrato gli studenti, spiegando loro come scrivere correttamente un documento di ricerca e come scegliere l’argomento di studio.

Il CSV prevede poi la realizzazione di un corso di formazione di 16 ore destinato ai referenti delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e del Terzo Settore che aderiranno all’iniziativa. Attraverso il corso, i partecipanti acquisiranno/svilupperanno conoscenze e competenze utili a supportare le donne in un percorso di orientamento alla ricerca di opportunità formative e/o lavorative.

L’attività del Centro nell’ambito del progetto si chiuderà con un seminario (in data da definire) sul tema della partecipazione delle donne soggette a molteplici discriminazioni (donne e disabili, donne e straniere, etc…) al mercato del lavoro. Le Organizzazioni interessate a prendere parte alle attività sono invitate a contattare telefonicamente il Centro.