logo facebook

 MiCS – Migrazione Condivisa e Sostenibile

La  Regione Puglia varerà il Piano triennale delle politiche per le migrazioni con il coinvolgimento di tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni sindacali e datoriali, e gli enti che operano nel settore dell’immigrazione, oltre che di tutti coloro che hanno a cuore tali tematiche.

Il processo partecipativo si chiama MiCS – Migrazione Condivisa e Sostenibile, non solo perché dal mix di culture e di popoli proviene ricchezza sociale per le comunità, ma anche perché l’inclusione deve passare da una condivisione di tutti i soggetti coinvolti e contenere elementi di sostenibilità senza i quali qualsiasi scelta politica si trasformerebbe in utopia o in un bel libro di sogni. 

In ciascuna provincia si terrà prima un incontro con la cittadinanza attiva, per definire le priorità sui quattro assi principali: politiche del lavoro, politiche abitative, politiche per la salute e politiche per l’integrazione. A distanza di qualche giorno si svolgeranno gli incontri con gli amministratori locali per esporre le priorità emerse dall’incontro pubblico. I risultati di questo percorso saranno presentati pubblicamente per poi procedere all’iter amministrativo. Pur chiamandosi Piano triennale, proprio alla luce dei cambi nelle dinamiche migratorie, quanto definito sarà comunque oggetto di una revisione partecipata annuale.

Il percorso che porterà alla approvazione del Piano triennale delle politiche per le migrazioni sarà realizzato a cura della Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione Puglia con l’assistenza tecnica di IPRES – Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali.

MiCS farà tappa a Taranto martedì 28 febbraio a partire dalle 15,30 al Palazzo della Provincia in via Anfiteatro a Taranto.

Non ci sono bandiere, ma solo confronti e progettualità da mettere ”in comune”.

Quattro sono i tavoli tematici:

  • salute
  • integrazione
  • politiche del lavoro
  • politiche abitative.

Al seguente link tutte le informazioni e la finestra di registrazione Eventi – MiCS