logo facebook

lncontri sulla gestione dei conflitti – il percorso “Sabona”

L’Associazione Avamposto Educativo Onlus di Mottola è lieta di comunicare che dal 04 al 06 marzo prossimo ospiterà la dott.ssa Erika Degortes dell’Università di Pace Transcend (TPU), referente alivello internazionale per la trasformazione nonviolenta dei conflitti, attraverso il suo Rettore J. Galtung autore di un manuale ONU.

L’evento ha lo scopo di approfondire, attraverso il percorso Sabona curato dal TPU, gli strumenti per l’intervento sui disagi relazionali, in particolare, nelle classi scolastiche e in famiglia.

Da diversi anni gli strumenti Sabona vengono utilizzati in forma sperimentale sul territorio locale dai docenti e dalle famiglie, in collaborazione con l’associazione, consapevoli di aggiungere alla formazione globale dei ragazzi, una risorsa in più, utile ad abitare il nostro tempo con le sue criticità.
L’intento è di valorizzare al meglio l’obiettivo del percorso organizzando diversi momenti formativi sull’impiego di Sabona tra cui un incontro pubblico previsto per sabato 4 marzo p.v.  alle ore 18.00, presso la biblioteca del Liceo Scientifico di Mottola sul tema: La lettura dei disagi e la trasformazione dei conflitti con mezzi nonviolenti, per cambiare le relazioni in famiglia, a scuola e nei vari contesti sociali.
L’incontro sarà preceduto da una breve rappresentazione teatrale, messo in scena dall’associazione culturale Teatrarsi di Palagiano insieme a Giancarlo Luce del teatro le Forche di Massafra, sui disagi vissuti, spesso in modo drammatico, dai giovani e si concluderà con un confronto su alcune esperienze.