logo facebook

“L’équipe, cuore del consultorio familiare UCIPEM” – giornata di studio

Il Consultorio UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) “Il Focolare” al fine di essere più vicino ai consultori familiari e di favorire l’aggiornamento degli operatori, agevolando la loro partecipazione ai convegni, ha stabilito di trasformare i convegni annuali in giornate di studio da realizzarsi in sedi e momenti differenti.

La prima giornata di studio, organizzata dall’associazione con il patrocinio del CSV Taranto, avrà luogo il 30 aprile p.v. presso il Consultorio Familiare di Taranto in via Plateja,142 e sarà inserita nelle manifestazioni relative alla ricorrenza del 50° anniversario della sua fondazione.

Dette manifestazioni si terranno nei giorni 29 aprile con un incontro che avrà come tema RELAZIONE DI AIUTO E COMUNITA’ SOCIALE e 1 maggio con un incontro-dibattito dal titolo: CONSULENZA E SPIRITUALITA’ IGNAZIANA.

La giornata di studio sarà dedicata soprattutto agli operatori dei consultori familiari del Sud Italia ma ovviamente sarà aperta anche agli operatori provenienti dal resto della nazione. Le altre due giornate di studio avranno luogo a Roma, a giugno, in data da destinarsi, e a Milano l’11 novembre.

A Milano, nella stessa data, si terrà anche l’assemblea annuale dell’UCIPEM che quest’anno sarà anche elettiva per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Le giornate di studio di quest’anno avranno come tema l’équipe del consultorio familiare UCIPEM, luogo in cui il confronto, l’integrazione di saperi e di esperienze e la costruzione di relazioni positive tra gli operatori genera capacità di accogliere ed accompagnare gli utenti e di costruire scelte operative sempre più rispondenti ai loro bisogni.

In sintesi si parlerà dell’équipe come cuore pulsante del consultorio UCIPEM. La giornata di studio prevede una lezione magistrale a cui seguiranno numerosi momenti di dialogo e di confronto tra gli operatori sia sotto forma di lavori di gruppo, sia sotto forma di interventi in sede di discussione plenaria. Tutto ciò, in ottemperanza a quanto emerso dal questionario compilato dai partecipanti al congresso di Oristano nel settembre scorso, darà ad ogni operatore da una parte la possibilità di ascoltare quanto ci possa essere di più aggiornato e aderente alla identità storica dell’UCIPEM sull’équipe, dall’altra darà la possibilità ad ognuno di comunicare esperienze, evidenziare criticità, fare commenti in un’ottica costruttiva e di crescita. Tutto questo al fine di favorire il massimo grado di interattività fra i partecipanti.

Gli interessati potranno iscriversi collegando al seguente link: http://goo.gl/i6Tjwo oppure inviando scheda cartacea secondo le modalità indicate sulla brochure allegata dove sono indicati anche i riferimenti dell’associazione “Il Focolare A. Petrecca”.