logo facebook

La primavera di Terra delle Gravine con una visita alla Masseria Famosa

Riprende, domenica 23 aprile p.v., la programmazione escursionistica primaverile dell’Associazione culturale TERRA DELLE GRAVINE con una bella passeggiata intorno a Masseria Famosa, a Nord di Massafra.

Più in generale si attraverserà il territorio compreso fra le gravine di Portico del Ladro e di Giulieno.

La partenza sarà dalla masseria di Famosa, importante azienda appartenuta al nobile casato massafrese dei Notaristefani, sorta intorno ad un interessante insediamento rupestre

Si potrà visitare la cripta di san Simone in Famosa, splendidamente affrescata, una gravinetta dove era allocato l’antico iazzo della masseria sino al Portico del Ladro: una grande grotta ove la tradizione riferisce si nascondessero i furfanti per tendere l’agguato ai passeggeri che arrancavano lungo la citata strada, che in questo tratto è piuttosto in salita.

Il percorso è lungo circa 10 Km, presenta difficoltà media e richiede una discreta preparazione escursionistica, oltre che adeguata attrezzatura (scarpe da trekking, acqua, mantella da pioggia, colazione al sacco).

L’appuntamento è per le ore 9:00 come al solito al parcheggio del Palamazzola, lato Via Venezia. Chi volesse farsi trovare sul posto, per le ore 10:00 circa, le coordinate GPS sono le seguenti : 40.627647, 17.091449

Rientro previsto per le ore 16:00

Partecipazione libera, con mezzi propri.

Per info: Antonio Greco cell 3282862121

grecantonio@libero.it

Nessun commento.

Lascia una risposta