logo facebook

La “Notte dei Licei”

Al Liceo De Sanctis–Galilei di Manduria è tutto pronto per la terza edizione della Notte dei Licei.

Sabato 21 gennaio  p.v. dalle 18:00 alle 24:00 entrambe le sedi dell’Istituto si trasformeranno in una vera e propria fucina di idee che gli alunni esprimeranno attraverso numerose performance: rappresentazioni teatrali, musicali e danzanti, mostre fotografiche e artistiche, talk show filosofici e caffè letterari ispirati al tema de “Le Metamorfosi”.

La serata è aperta a tutti coloro che vorranno condividere con la comunità scolastica – nella vivacità e nell’entusiasmo giovanile – la volontà di puntare verso una SCUOLA COMPETENTE, capace di formare cittadini con peculiari attitudini culturali ed estro sociale.

L’evento rientra nelle giornate di Open day che la scuola organizza ogni anno per offrire l’opportunità a tutti gli interessati di visitare le proprie sedi e conoscere meglio l’offerta formativa.

Qui di seguito il calendario delle giornate straordinarie in cui la scuola sarà aperta al pubblico:

  • domenica 22 e 29 gennaio dalle ore 9,00 alle 12,00
  • domenica 5 febbraio dalle ore 9,00 alle 12,00
  • 17, 19, 24, 26, 31 gennaio dalle ore 15,00 alle 18,00
  • 2 febbraio dalle ore 15,00 alle 18,00.

Locandina OpenDays

Inoltre abbinato alla Notte dei Licei del Liceo De Sanctis-Galilei, si svolge la III edizione del Concorso di Scrittura Creativa per gli alunni delle terze medie che si pone la finalità di accrescere la sensibilità alla cultura e di contribuire nel territorio all’avvicinamento dei ragazzi al mondo della lettura e della scrittura, promuovendone la partecipazione diretta e attiva e offrendo loro una possibilità di espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé, nel rispetto delle contingenti molteplici realtà socio-culturali.

Il tema conduttore di questa terza edizione, in linea con l’evento nazionale, è l’idea della “metamorfosi”, dal greco μεταμόρϕωσις “cambiamento radicale, mutamento, trasformazione”, di cui abbondano gli esempi della mitologia, sia dei popoli primitivi sia dei popoli classici, del folklore e della letteratura, sia popolare sia d’arte, attraverso l’affascinante connubio tra limiti logici del nostro raziocinio ed esuberante fantasia.

Bando di concorso

Per maggiori info si potrà consultare il sito della scuola www.desanctisgalilei.it o la pagina Fb ufficiale https://www.facebook.com/liceodesanctisgalilei/?fref=ts