acodi abiliL’Associazione di Promozione Sociale Accordiabili e Laboratorio Urbano di Fasano hanno presentato un progetto alla Regione Puglia: La musica per tutti MusicAbile – StrumentAbili – FestivAbile che è stato finanziato grazie all’Avviso pubblico per le organizzazioni giovanili – Laboratori Urbani Mettici Le Mani.

Un esempio di buone pratiche e sinergia associativa sul territorio locale. Entrambe le realtà, è noto, sono molto attente al sociale e le loro energie sono in modo particolare finalizzate all’inclusione.
Questo progetto verrà presentato alle ore 19:00 del prossimo 1 marzo presso il Laboratorio Urbano di Fasano e prevede la realizzazione di strumenti musicali adattati alla disabilità di ciascun soggetto che intenda approcciarsi allo studio della musica ovvero di un musicista che intenda tornare a suonare qualora la condizione di disabilità sia sopraggiunta. La realizzazione dello strumento coinvolgerà alunni delle scuole ad indirizzo tecnico industriale che contribuiranno con idee e operatività, nonché alunni delle scuole tecniche per i Servizi Sociali.

A tutti i partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi.
È previsto, inoltre, che i destinatari degli strumenti studino musica e perfezionino l’utilizzo dello strumento grazie ad un corso di formazione specifico che partirà all’inizio del prossimo mese di marzo per terminare a fine maggio. I direttori artistici di questo corso sono Davide Saccomanno, noto e affermato pianista, nonché vocalist, di musica jazz e il presidente di “Accordiabili” Vincenzo Deluci.

Entrambi trasmetteranno ai partecipanti (il corso è gratuito per i diversamente abili e si terrà nei locali del Laboratorio Urbano) la loro arte musicale ed esperienza, oltre al loro entusiasmo e infinito amore per la musica. Le lezioni si articoleranno in sessioni dedicate alla Musica d’Insieme ed in altre destinate all’approfondimento dello studio di uno specifico strumento: batteria, chitarra, basso, pianoforte e voce. La naturale conclusione del corso sarà l’esibizione dei partecipanti nell’ambito di un saggio aperto al pubblico.