logo facebook

‘Kerameion Onlus’ presenta “tutti i tesori del MarTA”

ori tarantoSarà possibile riempire gli occhi e il cuore martedì 7 maggio p.v. a partire dalle 15:30 visitando il Museo MarTA di Taranto e i suoi tesori.

Questo grazie all’iniziativa organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Kerameion Onlus con la collaborazione dell’archeologa Giovanna Bonivento Pupino, guida turistica abilitata.

La visita specialistica di cui parliamo è sul tema Nei giardini degli dei: tutti i tesori del MarTA”; un tour completo nelle XXV sale per godere della profusione di decori orafi, ceramici, musivi, coroplastici e lapidei che la natura ha ispirato ad artisti ed artigiani, autori dei reperti archeologici esposti nel Museo di Taranto via Cavour.

Specializzata nella toreutica ed oreficeria ellenistica, tecniche di sbalzo, cesello e filigrana, Giovanna Bonivento Pupino indirizzerà gli sguardi dei visitatori attraverso la sua conoscenza del Museo, avendone inventariato e catalogato moltissimi reperti oggi esposti, in particolare rilievi in argilla ex voto.
E’ un percorso in cui sarà anche evidenziata la valenza simbolica degli ornati ed il loro rapporto col mito e con particolari divinità. Ora che finalmente la bella stagione sta favorendo le uscite in campagna, sarà bello poter cogliere, a livello estetico, nel Museo di Taranto, piante e fiori nei “giardini degli dei”, profusi nella storia dell’arte e dell’artigianato della Taranto magno greca che a chiamarlo minore si offendono tantissimi maestri orafi, ceramisti, scultori.
Per prenotazioni: kerameion.onlus@libero.it (mettendo come oggetto: visita guidata 7 maggio ore 15,30 al Museo marTA).
Le associazioni interessate ad organizzare un loro gruppo per la visita al MUseo Archeologico di Taranto in tutte le XXV sale comprese le ultime allestite o per altri siti di valenza archeologica provinciali, regionali ed interregionali, possono contattare direttamente la guida archeologa dott.ssa Giovanna Bonivento al  numero: 328/5982458.