logo facebook

III appuntamento della rassegna “ArmoniE in Bianco e Nero 2016” II edizione

untitledA soli due giorni dal concerto Luigi, Faber & Genova – Tenco, De André e una grande città mediterranea del duo ELENA BUTTIERO – pianoforte e FERDINANDO MOLTENI – voce e chitarra, basato sul confronto, l’amicizia e gli ultimi periodi dei due grandi cantautori genovesi, domenica 23 ottobre nuovo appuntamento con la rassegna ArmoniE in Bianco e Nero – II edizione.

Ritorniamo alla musica classica con 2 grandi compositori:

  • W.A. Mozart massimo esponente del classicismo
  • Saverio Mercadante, prolifico autore di Altamura.

Anche in questo concerto, come nel precedente, due personaggi di spicco nel campo musicale di due secoli fa a confronto con molti punti in comune: primo fra tutti il Notturno, composizione musicale, la cui definizione fu data per la prima volta nel XVIII secolo, quando stava ad indicare un’opera in vari movimenti ispirata alla notte o eseguita nelle tarde ore del giorno.
Verranno eseguite i 6 Notturni di Mozart scritti, presumibilmente nel 1788, per 3 voci e 3 corni di bassetto, sostituiti per l’occasione dal pianoforte, su testi di Metastasio, e gli 8 notturni di Mercadante scritti per 4 voci e basso numerato, sempre su testi del Metastasio.
L’esecuzione del concerto dal titolo Superba è la Notte – Musica e poesia nella notte, sarà affidata alla POLIFONICA BARESE BIAGIO GRIMALDI diretta da Caterina Labalestra, giovane direttrice con alle spalle un ricco curriculum da pianista, didatta e direttrice di coro e alla voce recitante di Armando Merenda.

Sempre domenica 23 ottobre all’interno del Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto, dalle ore 18:00 sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico “Il Castello” e l’esposizioni di manufatti tessili, ceramici e bigiotteria (…rigorosamente in bianco e nero) a cura dell’associazione Donne Creative per una Società Civile di Grottaglie.
Il concerto avrà inizio alle ore 18.30.
INGRESSO LIBERO

info: www.associazionearmonie.org – e-mail: associazione.armonie@libero.it  Logo Fb ArmoniE Associazione – tel. 328/8365625