logo facebook

“Giornata della Memoria” – Escursione al “Campo S”

CAMPO-SRiprende dopo la pausa natalizia la programmazione delle escursioni a cura dell’Associazione culturale Terra delle Gravine.

Domenica 29 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) è prevista una escursione all’interno del famigerato “Campo S” o di Sant’Andrea situato a Nord del Mar Piccolo, poco distante dall’attuale quartiere Paolo VI lungo la strada provinciale per Montemesola.

Venne allestito al termine della Seconda Guerra Mondiale dagli inglesi per accogliervi i prigionieri italiani precedentemente ospitati nei vari campi di prigionia sparsi per le colonie britanniche e nel Nord-Africa, in attesa del disbrigo delle necessarie pratiche per poi essere rimessi in libertà.

Dal febbraio al maggio del 1946 ospitò circa 10.000 prigionieri italiani. Un gruppo di essi, i cosiddetti Recalcitranti, erano i nazifascisti convinti, per lo più appartenenti alla famigerata X MAS della Repubblica di Salò. Nel corso della camminata si visiteranno i resti visibili del campo e si ricostruiranno le tristi condizioni in cui visse quella gran moltitudine di persone che vide prolungata le propria prigionia ben oltre il termine del conflitto, si ricostruiranno il momento storico, le vicende umane, saranno lette alcune testimonianze e ricordato il contributo della società tarantina per cercare di alleviare quel triste stato di  cose.

L’appuntamento in Taranto è previsto per le ore 9:00 dal parcheggio del Palamazzola, lato Via Venezia. La partenza per l’escursione è invece prevista alle ore 9:30 dal parcheggio dell’Ospedale Moscati (Ospedale Nord) al quartiere Paolo VI, estremità orientale del medesimo.

Il percorso è lungo 8 km circa e corre in parte su strade sterrate, in parte in campo libero. Pur non riservando difficoltà particolari, è richiesta la dotazione di adeguate scarpe da trekking, oltre che di acqua e mantella per pioggia.

Il rientro è previsto per ora di pranzo.

La partecipazione libera.

Per informazioni contattare: Antonio Greco 328/2862121